Obiettivo Francesco
Associazione Missionaria
Progetti missionari > Bolivia > Progetti educativi > Progetto Tekove Katu
 
Progetti missionari in Bolivia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
 

L'indifferenza verso i bisognosi non è accettabile per una persona che si dice cristiana @Pontifex_it



 
 
Progetti educativi in Bolivia

 
 
 
 

PROGETTO TEKOVE KATU

Sosteniamo a Gutierrez la Scuola Superiore di Sanità Pubblica Tekove Katu che forma infermieri e tecnici sanitari tra i giovani indigeni, soprattutto guaranì, perché possano tornare nelle proprie comunità ed essere artefici di un miglioramento delle condizioni di vita.

La Scuola Tekove Katu è solo una delle estensioni del Convenio de salud.
Il "Convenio" o Convenzione è un accordo tra il Ministero della Salute boliviano e il Vicariato Apostolico di Camiri (sud-est del paese), che promuove e segue i progetti sanitari ed educativi, garantendo anche l’assistenza di base, fino a pochi anni fa inesistente, alle popolazioni guaranì nel Chaco boliviano.

Proprio attraverso il grande lavoro svolto dal Convenio de salud è stata istituita la scuola di salute Tekove Katu che accoglie studenti provenienti dalle comunità di diverse regioni della Bolivia orientale ed anche del Chaco argentino e paraguayano, territori nei quali vivono anche altri popoli indigeni che traggono beneficio dalla scuola.
Dagli inizi degli anni '80 ad oggi, la scuola si è sviluppata e perfezionata, decine di ragazzi si sono diplomati e molti di loro adesso esercitano la propria professione nelle comunità.
I corsi più importanti riguardano: salute ambientale, infermeria, laboratorio di analisi, operatore sociale.
Frequentare la scuola richiede impegno e sacrificio nonché possedere una serie di requisiti per potervi accedere.

Rientrano nel Progetto Tekove Katu:

  • Carnet de salud: un database che segue a livello nazionale l’iter sanitario dei giovani fino a 21 anni, garantendo l’assistenza sanitaria gratuita (si pensi che fino a qualche tempo fa non esisteva né un codice fiscale né un libretto sanitario nazionale).
  • Scuola di sanità: formazione di infermieri e medici indigeni, che - grazie al progetto “Equipe Mobile” (link) - sono impegnati anche nei villaggi delle comunità rurali per portare cure mediche, prevenzione e informazioni riguardo alle malattie e all’igiene personale e ambientale.
  • Laboratori di analisi: finalizzati sia a promuovere la ricerca scientifica in merito a varie malattie, sia a diffondere tra gli indigeni la cultura della prevenzione e dell’igiene, in particolare in campo oftalmico ed odontoiatrico.
  • Corsi di base: formazione sui diritti e la legislazione riguardante le realtà indigene in Bolivia.
 
 

 
 

Il progetto può essere sostenuto con libere donazioni
Causale: "Tekove Katu"

tramite un bollettino postale
c/c postale n.26233528

oppure attraverso un bonifico bancario
codice IBAN: IT64C0306909606100000171411

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
Associazione OBIETTIVO FRANCESCO - www.obiettivofrancesco.org - info@conventoincontro.it
Sede: Convento dell'Incontro - Via dell'Incontro 1 - Loc Villamagna - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - tel. 055.65.19.122 - 333.775.18.87 - fax 055.65.19.122