|
PROGETTO TEKOVE KATU
Sosteniamo a Gutierrez la Scuola Superiore di Sanità Pubblica Tekove Katu che forma infermieri e tecnici sanitari tra i giovani indigeni, soprattutto guaranì, perché possano tornare nelle proprie comunità ed essere artefici di un miglioramento delle condizioni di vita.
La Scuola Tekove Katu è solo una delle estensioni del Convenio de salud.
Il "Convenio" o Convenzione è un accordo tra il Ministero della Salute boliviano e il Vicariato Apostolico di Camiri (sud-est del paese), che promuove e segue i progetti sanitari ed educativi, garantendo anche l’assistenza di base, fino a pochi anni fa inesistente, alle popolazioni guaranì nel Chaco boliviano.
Proprio attraverso il grande lavoro svolto dal Convenio de salud è stata istituita la scuola di salute Tekove Katu che accoglie studenti provenienti dalle comunità di diverse regioni della Bolivia orientale ed anche del Chaco argentino e paraguayano, territori nei quali vivono anche altri popoli indigeni che traggono beneficio dalla scuola.
Dagli inizi degli anni '80 ad oggi, la scuola si è sviluppata e perfezionata, decine di ragazzi si sono diplomati e molti di loro adesso esercitano la propria professione nelle comunità.
I corsi più importanti riguardano: salute ambientale, infermeria, laboratorio di analisi, operatore sociale.
Frequentare la scuola richiede impegno e sacrificio nonché possedere una serie di requisiti per potervi accedere.
Rientrano nel Progetto Tekove Katu:
- Carnet de salud: un database che segue a livello nazionale l’iter sanitario dei giovani fino a 21 anni, garantendo l’assistenza sanitaria gratuita (si pensi che fino a qualche tempo fa non
esisteva né un codice fiscale né un libretto sanitario nazionale).
- Scuola di sanità: formazione di infermieri e medici indigeni, che - grazie al progetto “Equipe Mobile” (link) - sono impegnati anche nei villaggi delle comunità rurali per portare cure mediche, prevenzione e informazioni riguardo alle malattie e all’igiene personale e ambientale.
- Laboratori di analisi: finalizzati sia a promuovere la ricerca scientifica in merito a varie malattie, sia a diffondere tra gli indigeni la cultura della prevenzione e dell’igiene, in particolare in campo oftalmico ed odontoiatrico.
- Corsi di base: formazione sui diritti e la legislazione riguardante le realtà indigene in Bolivia.
|
|