Obiettivo Francesco
Associazione Missionaria
Le nostre sedi > Convento di San Francesco > Il Museo Missionario
 
Convento di S.Francesco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In evidenza
 
 
Visite guidate al Convento di S.Francesco.
Per info chiama il 333.437.08.37
 
 
 
 
Il Museo Etnologico Missionario

 

Durante i lavori di ripristino del convento eseguiti nel primo decennio del XX° secolo, vennero scavati i bassifondi dell’antica fortezza etrusca e portati alla luce reperti archeologici di vario genere. Padre Cristoforo Giani si incaricò di raccoglierli e di unirli al materiale di scavo trovato nel pozzo dell’orto del convento. Si ebbe così il primo nucleo di quello che oggi è il Museo Etnologico Missionario ubicato nel piano terra del convento e accessibile dalla chiesa.

 

Fine primario del Museo Etnografico di Fiesole non è, ovviamente, il suo contenuto artistico, benché in sé valido quale invito al culto della bellezza, ma anzitutto il desiderio di suscitare nei visitatori l'interesse per conoscere la vita e i problemi dei popoli lontani, nostri fratelli di fede e di umanità. Oggi diviene sempre più importante la conoscenza dell'altro diverso da noi per poterlo incontrare nel rispetto e nella comprensione della sua diversità.

Nel museo è possibile ammirare non solo una ricca varietà di reperti e cimeli di origine etrusco-romana, egiziana e cinese, ma anche manufatti riguardanti la vita liturgica e quotidiana dei frati francescani che continua ancora oggi nel convento di Fiesole.

 

E' inoltre visitabile la graziosa cripta di S. Maria del Fiore, simbolo altrettanto significativo di fede e di spiritualità, base insostituibile di ogni slancio missionario e di evangelizzazione in genere.

Il Museo Etnologico Missionario è aperto tutti i giorni escluso il lunedì durante gli orari di apertura della chiesa.
Ingresso dalla chiesa a offerta libera: il ricavato sarà devoluto per il mantenimento del museo.

 

Sito ufficiale del Museo Etnologico Missionario

 
 
 
 
 
 
 


 
 
Associazione OBIETTIVO FRANCESCO - www.obiettivofrancesco.org - info@conventoincontro.it
Sede: Convento dell'Incontro - Via dell'Incontro 1 - Loc Villamagna - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - tel. 055.65.19.122 - 333.775.18.87 - fax 055.65.19.122